Loading

I benefici delle fragole

Le fragole 

Le fragole 

Le “Fragole” uno dei frutti più amati sia dagli adulti che dai bambini. Da fine Aprile fino a fine Luglio le troviamo a disposizione come frutti di stagione. Secondo la mitologia latina sono nate da Venere la Dea dell’amore, per questo hanno la forma di piccoli cuoricini dal colore rosso vivo.

Frutti a basse kilocalorie, ma attenti agli allergeni!

Le fragole rappresentano uno dei frutti con meno kilocalorie e proprio per questo molto utili per chi segue una dieta. Infatti sono costituite per il 90%, ed il loro consumo favorisce la normale idratazione delle cellule.  In ogni caso è bene fare attenzione al loro consumo poichè rientrano tra i frutti a più alto contenuto di allergeni.

Spesso le fragole possono essere di difficile digestione e scatenare reazioni allergiche nei soggetti sensibili. Secondo alcuni, queste reazioni allergiche tuttavia sarebbero dovute all’ azione disintossicante di questo frutto che, dopo essere stato ingerito, movimenterebbe le sostanze nocive nell’ organismo.

I benefici delle fragole sulla salute

Questi piccoli frutti hanno innumerevoli proprietà:

  1. Ricche in vitamina C : basti sapere che il fabbisogno giornaliero va da 85 milligrammi nelle donne fino a 105 negli uomini e che una porzione di fragole (da 150 g) ne regala ben 80 milligrammi. 8 fragole possono contenere più vitamina C di una sola arancia.
  2. Ricche in fibre: le fibre lo rendono un frutto utile per la motilità intestinale e per favorire il senso di sazietà.
  3. Utili a dimagrire: riducono il quantitativo di grassi assorbiti dal corpo.
  4. Aiutano la memoria: grazie all’acido folico in esse contenuto, le fragole svolgono un’azione benefica nei confronti del cervello. Secondo uno studio pubblicato su Annals of Neurology, alcune sostanze contenute nelle fragole, e in generale nei frutti di bosco, aiuterebbero il cervello a “ripulirsi” dalle tossine, prevenendo il declino cognitivo e malattie come l’Alzheimer.
  5. Una buona difesa contro l’alterosclerosi: secondo alcuni studi il consumo di fragole abbassa i livelli di LDL, grazie al loro contenuto di antocianine (presenti in tutti i frutti rossi). Affinchè possano esplicare tale effetto sarebbe bene consumarne in media 300g al giorno.
  6. Effetto anticancro: si è visto che le fragole possiedono un’abbondante quantità di fisetina, un flavonoide in grado di bloccare la proliferazione cellulare e indurre l’apoptosi delle cellule maligne. Inoltre la presenza delle antocianine promuove la difesa da tumori al colon, alla prostata, al pancreas e in caso di melanomi.
  7. Fanno bene all’umore: sembra che consumare fragole aiuti a migliorare l’umore, grazie alla capacità di alcuni dei nutrienti in esse contenuti, stimolano la produzione di serotonina e melanina.

Le fragole un tocco di bellezza

Le fragole presentano anche molte proprietà a supporto della nostra salute estetica:

  1. Antiaging: contengono delle ottime sostanze antiossidanti, che aiutano a combattere i radicali liberi e a rallentare il processo di invecchiamento. Inoltre, l’acqua che forniscono alle cellule favorisce la normale elasticità dei tessuti, che appaiono meno spenti e più luminosi. La vitamina C in esse contenuta, consente la formazione di globuli rossi e collagene, che previene le rughe. Senza considerare che il potassio è un ottimo alleato per contrastare la formazione di ristagni liquidi e quindi degli inestetismi dovuti alla cellulite.
  2. Per la bellezza dei denti: nelle fragole è contenuta una sostanza, chiamata xilitolo, che previene la formazione della placca dentale e allontana i problemi di alito cattivo.
  3. Contro la fragilità capillare: le fragole, così come diversi tipi di frutti di bosco, sono ricche di flavonoidi che rafforzano le pareti capillari, prevenendone la rottura.