Loading

I broccoli in cucina

Come scegliere un broccolo di qualità

La scelta è molto importante già al momento dell’acquisto. Infatti bisogna scegliere broccoli con infiorescenze compatte, con gambi e foglie sodi, e dal colore verde vivace.

Evitate invece broccoli con fiori aperti e dal colore giallastro, indice di una maturazione troppo avanzata. Il broccolo fresco ha un colore verde scuro, uniforme e deciso.

Se le infiorescenze cominciano a ingiallire, vuol dire che il broccolo ha qualche giorno di troppo.

Come vanno conservati questi ortaggi

Nel caso in cui decidete di non consumarli subito è possibile conservarli in frigorifero dove possono mantenersi per 3-4 giorni e meglio se al riparo dalla luce per evitare perdita di vitamina C o si possono congelare dopo una breve immersione in acqua bollente ed a temperature di -18°C e possono essere conservati fino a 12 mesi.

Quali sono i metodi di cottura più indicati per preservarne le proprietà

Il modo migliore per fare in modo che i principi benefici e le proprietà antitumorali permangano sembra sia quello della cottura al vapore.

Bollitura e cottura a microonde sono due dei metodi di cottura da evitare per conservare le proprietà antitumorali dei broccoli, ancora peggio bollirli prima di stufarli!

Tuttavia, stando a quanto affermato dagli studiosi, anche per chi li preferisce bolliti e non vuole rinunciare alla possibilità di assumerne tutti i benefici ci sono diverse soluzioni:

  1. Limitare i tempi di cottura, non andare oltre i 10 min. e solo fino al raggiungimento di un colore verde brillante.
  2. Consumarli insieme con alimenti contenenti mirosinasi attiva, come: ravanelli, senape, rucola, wasabi, rafano ecc. che si possono consumare a crudo.
  3. Aggiungere sale all ’acqua di cottura.

Gli esperimenti condotti dai ricercatori hanno infatti dimostrato che i broccoli bolliti possono ancora produrre sulforafano se abbinati, ad alimenti contenenti mirosinasi.

Per la serie non si butta mai niente…

Ultima raccomandazione non gettate mai l’acqua di cottura ricca di nutrienti e vitamine, l’acqua dove sono cotte le verdure è anche intrisa del loro tipico sapore.

Potete conservarla in un barattolo riposto in frigo e  riutilizzarla come brodo vegetale per risotti, per cuocere la pasta con i broccoli come fanno i siciliani, oppure per minestroni e zuppe. Queste ricerche mettono in evidenza come è bene consumare alimenti dalle benefiche proprietà, ma è anche bene saperli conservare e cucinare affinchè queste proprietà non vengano perse! Per cui attenzione alla prossima volta che cucinerete i broccoli.