Loading

Brustengo Umbro

Un piatto leggero e saporito di origine Umbra a base di patate

Ingredienti

  • 500g di patate
  • la metà di una piccola verza (circa 500g)
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai d’olio EVO
  • 1 manciata di Pecorino o di Grana
  • sale e pepe q.b

Procedimento

Lessare le patate in acqua salata inizialmente fredda (circa 30 min. dall’inizio dell’ebollizione). Intanto sfogliare la verza, lavarla; tagliare le foglie a strisce, eliminando contemporaneamente le coste più dure, e quindi scottarle per 5-5 min. in acqua salatain ebollizione.

Tirarle su con la schiumarola a farle sgocciolare bene.

Quando le patate sono pronte , pelarle e schiacciarle grossolanamente con una forchetta dentro una terrina. Unirvi la verza, il formaggio, il sale e pepe, e mescolare bene.

Far rosolare gli spicchi di aglio schiacciati un una padella antiaderente con l’olio, mantenendo la fiamma bassa; quando l’aglio ha preso colore, eliminarlo e versare in padella il composto di patate.

Livellarlo premendo col dorso del cucchiaio e cupcere il tortino per 6-7 min., con la fiamma a metà, scuotendo ogni tanto la padella.

A questo punto, quando si è formata una leggera crosticina, girare il brustengo. Per girarlo facilmente senza romperlo fatelo scivolare in un piatto largo, copritelo con la padella rovesciata, quindi afferrare saldamente piatto e capovolgete il tutto con un movimento rapido. Proseguire la cottura per gli stessi minuti e servire il brustengo, caldo o tiepido.

Lascia un commento