Loading

La vitamina C e le sue funzioni

La vitamina C e la sua importanza

La vitamina C anche detta acido L-ascorbico, appartiene al gruppo delle vitamine idrosolubili, le quali si dissolvono in acqua. Purtroppo gli esseri umani  sono una delle tre specie di mammiferi che non è in grado di produrla da soli e la stessa viene velocemente smaltita dall’organismo. Per tale motivo diventa importante che la vitamina c sia integrata giornaliermente tramite quello che mangiamo o tramite integratori. Questa vitamina è assorbita a livello intestinale tramite trasporto attivo ed è eliminata attraverso i reni.

Gli alimenti ricchi in vitamina C

 Questa vitamina è presente negli agrumi (succo e scorza), nelle fragole, nei frutti di bosco, nei kiwi, nella verdura in particolare lattuga, peperoni e brassicaceae (come cavolo, verza ma soprattutto cavolo cappuccio viola), bisogna però fare particolarmente attenzione alla cottura e alla conservazione; perché tale la vitamina può essere facilmente dispersa, per cui meglio ridurre i tempi di cottura ed evitare di immergere e conservare i cibi in acqua.

Le funzioni della vitamina C

Diverse sono le funzioni che esplica nel nostro organismo:

  1. Funzione antiossidante perché aiuta a contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo.
  2. Contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario stimolando la produzione di globuli bianchi e anticorpi, infatti è conosciutissima per la prevenzione da raffreddori e malanni invernali.
  3. Riduce il senso di stanchezza e fatica
  4. Rafforza i capillari
  5. Contribuisce a mantenere in perfetta forma la pelle e il tessuto connettivo di muscoli e organi perché contribuisce alla normale formazione del collagene
  6. Favorisce l’assorbimento del ferro.